skip to Main Content

Importanza della manutenzione elettrica ordinaria

La sicurezza elettrica è una pratica generale dei lavoratori esposti alla manipolazione e alla manutenzione elettrica di apparecchiature alimentate elettricamente. Si tratta di una serie di linee guida che seguono per mitigare i rischi elettrici e prevenirne gli effetti pericolosi in caso di incidente. L’impossibilità di aderire alla sicurezza elettrica può portare a incidenti, quasi incidenti o addirittura decessi.

Quali sono le precauzioni di sicurezza elettrica?

Manutenzione Elettrica

Le precauzioni di sicurezza elettrica sono misure di controllo specifiche implementate per rimuovere i rischi elettrici e mitigare i rischi di incidenti elettrici e lesioni. Le precauzioni di sicurezza per lavorare con l’elettricità dipendono dalle istruzioni di lavoro del lavoratore e dal suo ambiente di lavoro. Tuttavia, le precauzioni di sicurezza elettrica più basilari includono la comprensione chiara del funzionamento dell’elettricità, la capacità di identificare ed eliminare i rischi elettrici come la cattiva gestione dei cavi e la mancanza di un’adeguata pulizia e indossare i DPI appropriati.

Cosa sono le apparecchiature di sicurezza elettrica?

I dispositivi di sicurezza elettrica sono dispositivi di protezione individuale specializzati progettati per proteggere i lavoratori da rischi elettrici generali e specifici. In generale, le apparecchiature di sicurezza elettrica più utilizzate sono strumenti isolati e DPI come guanti, tappetini e scale isolanti. Le apparecchiature di sicurezza elettrica dovrebbero essere utilizzate anche quando si eseguono tipi specifici di test elettrici, lavori di riparazione elettriche, installazione o manutenzione elettrica come arco elettrico e messa a terra personalizzata e cortocircuito, tra gli altri.

Rischi elettrici e suggerimenti per la sicurezza elettrica

L’elettrocuzione è uno dei rischi più comuni nei cantieri. L’identificazione dei pericoli elettrici può aiutare ad aumentare la consapevolezza dei rischi, della loro gravità e di come possono danneggiare i lavoratori.

Di seguito sono riportati i rischi elettrici comuni sul posto di lavoro e suggerimenti sulla sicurezza elettrica su cosa è possibile fare per mitigare questi rischi:

Linee elettriche aeree

Le linee elettriche sopraelevate e sotto tensione hanno tensioni elevate che possono causare gravi ustioni ed elettrocuzione ai lavoratori. Ricordarsi di mantenere una distanza minima di 10 piedi dalle linee elettriche aeree e dalle apparecchiature vicine. Condurre indagini sul sito per garantire che nulla sia immagazzinato sotto le linee elettriche aeree. Inoltre, devono essere installate barriere e segnali di sicurezza per avvertire i lavoratori non elettrici nelle vicinanze dei pericoli presenti nell’area.

Strumenti e attrezzature danneggiati

L’esposizione a strumenti e apparecchiature elettriche danneggiati può essere molto pericolosa. Non aggiustare nulla a meno che non si sia qualificati per farlo. Verificare accuratamente la presenza di crepe, tagli o abrasioni su cavi, fili e corde. In caso di difetti, farli riparare o sostituire.

Cablaggio inadeguato e circuiti sovraccarichi

L’utilizzo di cavi di dimensioni inadeguate per la corrente può causare surriscaldamento e incendi. Utilizzare il cavo corretto adatto per l’operazione e il carico elettrico su cui lavorare. Utilizzare la prolunga corretta progettata per un uso intenso. Inoltre, non sovraccaricare una presa e utilizzare interruttori automatici adeguati. Eseguire regolarmente valutazioni del rischio di incendio per identificare le aree a rischio di cablaggio e circuiti difettosi.

Parti elettriche esposte

Esempi di parti elettriche esposte includono illuminazione temporanea, unità di distribuzione dell’alimentazione aperte e parti isolanti staccate sui cavi elettrici. Questi pericoli possono causare potenziali shock e ustioni. Fissare questi elementi con meccanismi di protezione adeguati e controllare sempre che eventuali parti esposte vengano riparate immediatamente.

Messa a terra impropria

Una corretta messa a terra può eliminare la tensione indesiderata e ridurre il rischio di folgorazione. Non rimuovere mai il pin metallico di messa a terra in quanto è responsabile del ritorno a terra di tensioni indesiderate.

Isolamento danneggiato

Un isolamento difettoso o inadeguato è un pericolo. Fare attenzione all’isolamento danneggiato e segnalarlo immediatamente. Spegnere tutte le fonti di alimentazione prima di sostituire l’isolamento danneggiato e non tentare mai di coprirle con nastro isolante.

Condizioni umide

Non azionare mai apparecchiature elettriche in luoghi umidi. L’acqua aumenta notevolmente il rischio di folgorazione, soprattutto se l’apparecchiatura ha un isolamento danneggiato. Chiedere a un elettricista qualificato di ispezionare le apparecchiature elettriche che si sono bagnate prima di metterle sotto tensione.

Conoscere i propri limiti e applicare le migliori pratiche di sicurezza elettrica può aiutare a ridurre il rischio di scosse elettriche e morte. È più sicuro lavorare nell’ambito delle proprie competenze invece di correre il rischio di lavorare oltre le proprie capacità. Se non sei sicuro di fare il lavoro, non esitare a chiedere aiuto a un elettricista a Reggio Emilia per la manutenzione elettrica.

CHIAMA 05221606668

blank