skip to Main Content

Che cos’è un certificato di sicurezza elettrica?

Perché serve un certificato di sicurezza elettrica?

Un “certificato di sicurezza elettrica”, in termini semplici, è un certificato che afferma la sicurezza degli impianti elettrici in una proprietà. Esponendo un certificato di sicurezza elettrica, chiarisci che gli impianti e gli apparecchi elettrici della tua proprietà sono stati installati in modo sicuro. Si raccomanda di effettuare controlli periodici per garantire il mantenimento continuo di questi standard, ma cosa sono esattamente questi standard? Qui, gli elettricisti londinesi esaminano cos’è un certificato di sicurezza elettrica in modo un po ‘più dettagliato e spiegano perché è importante.

Ritorno alle basi

Certificato di Sicurezza Elettrica

Sebbene l’ispezione ufficiale dovrebbe essere eseguita da un professionista completamente accreditato, come un elettricista, ci sono una serie di controlli che puoi eseguire tu stesso per assicurarti che la tua proprietà sia sicura. Ad esempio, controllare che le luci non lampeggino costantemente, che tutti i cablaggi siano completamente sicuri e che tutti gli apparecchi riportino il marchio CE, sono tutti ottimi punti di partenza. Se uno qualsiasi di questi tre punti non viene spuntato, consultare un professionista. Sapranno cosa è necessario risolvere e verificheranno anche altri pericoli se non sei sicuro.

Perché è importante

Quindi, hai eseguito i controlli necessari e tutto è a norma. Sebbene la certificazione non sia un requisito legale in tutte le circostanze, è estremamente importante mantenere la sicurezza delle installazioni elettriche. Non vale la pena correre un rischio sui pericoli di standard elettrici scadenti; gli incidenti elettrici possono essere estremamente gravi. Le persone ne sono consapevoli e vogliono essere rassicurate prima di affittare una proprietà. Il certificato di sicurezza elettrica fornisce ai potenziali residenti o proprietari tale garanzia.

Aggiunta o rimozione di componenti elettrici

Come proprietario, ogni tanto potresti voler apportare modifiche all’impianto elettrico della tua proprietà, magari aggiornando le prese o aggiungendo luci extra. Come parte delle norme di sicurezza elettrica del governo introdotte, tutti questi lavori devono soddisfare i regolamenti edilizi, una serie di requisiti legali.

La parte P del regolamento edilizio delinea i requisiti per i lavori elettrici, affermando che devono essere pre-notificati all’autorità locale o eseguiti da un elettricista registrato. Si applica a qualsiasi modifica elettrica, incluso il ricablaggio. La responsabilità è tua di dimostrare che tutti i componenti elettrici all’interno della tua proprietà sono conformi. Un nuovo certificato di sicurezza elettrica potrebbe essere rilasciato una volta completato il lavoro o un certificato di lavori minori se è considerato un lavoro di piccole dimensioni.

L’utilizzo di un elettricista registrato protegge gli standard di lavoro, garantendo che i requisiti di progettazione e installazione siano soddisfatti, con la possibilità di seguire se il lavoro non è soddisfacente. Sebbene non sia raccomandato, è consentito utilizzare elettricisti non registrati, a condizione che una terza parte registrata approvi il lavoro entro cinque giorni dal completamento.

Gli elettricista a Reggio Emilia sono in grado di fornire ai clienti una serie di metodi di test collaudati. Per contattarci più in generale in merito ai nostri servizi di elettricista, chiamaci allo 05221606668.

blank