skip to Main Content

Come funzionano gli interruttore salvavita?

Un interruttore salvavita è uno dei dispositivi di sicurezza più importanti della tua casa. L’elettricità può essere una potenziale fonte di incendio quando si verifica un guasto, un problema di cablaggio o un guasto dell’apparecchiatura in casa e gli interruttori automatici funzionano per prevenire gravi danni causati dall’elettricità.
Gli interruttori di circuito monitorano il livello di corrente elettrica o la velocità con cui l’energia elettrica fluisce attraverso il filo. Se la corrente dovesse aumentare troppo, i fili si surriscalderebbero e potenzialmente potrebbero provocare un incendio.

In effetti, la maggior parte delle persone lo dà per scontato, il che significa che non si rendono conto di quanto sia pericoloso l’uso dell’elettricità se non fosse per gli interruttori automatici. Quindi cos’è esattamente un interruttore salvavita e come funziona?

Che cos’è un interruttore automatico?

Interrutore Salvavita

L’interruttore di casa tua è fondamentalmente il principale punto di distribuzione per i circuiti elettrici all’interno della tua casa. L’alimentazione viene inviata a casa tua tramite linee elettriche dalla tua compagnia elettrica. L’alimentazione fluisce attraverso il contatore elettrico, che registra quanta elettricità si sta utilizzando e quindi nel pannello dell’interruttore.

Interruttore salvavita è costituito da un numero di parti diverse. Nella parte superiore dell’interruttore si trovano due alette. Le alette sono terminali che si collegano ai cavi di ingresso del servizio. Tutti i cavi dell’interruttore, così come le alette, sono coperti dal coperchio anteriore morto, che è quello che vedi quando apri la porta del pannello dell’interruttore.

Quando apri la porta, vedrai due file di interruttori. Questi interruttori controllano il flusso di elettricità verso diverse zone della casa. Gli interruttori di solito controllano due taglie, i circuiti da 15 e 2 amp e interruttori più grandi che controllano i circuiti da 30, 40 e 50 amp che fornire elettrodomestici come asciugatrici e stufe elettriche.

Sopra o sotto queste file si trova l’interruttore principale, che controlla l’alimentazione di tutti gli altri interruttori. Quando disattivi l’interruttore principale, disattivi tutti i circuiti di casa in una volta.

Cosa fanno gli interruttori automatici?

L’interruttore automatico è sostanzialmente un dispositivo di sicurezza che aiuta a prevenire cortocircuiti e sovraccarichi, che possono provocare incendi elettrici. Funziona automaticamente, anche se può essere azionato manualmente. Se l’interruttore rileva un guasto, interromperà il flusso della corrente elettrica dalle linee di servizio ai circuiti domestici.

Ciò significa che se troppi apparecchi e dispositivi sono collegati a un determinato circuito, l’interruttore per quel particolare circuito scatterà, spegnendo l’alimentazione a quella zona senza influenzare il resto della casa. Quando l’interruttore interviene, sarai in grado di ripristinarlo manualmente ruotando l’interruttore sull’interruttore automatico. Fondamentalmente, è una funzione di sicurezza incredibilmente importante che ti consente di utilizzare l’elettricità in tutta la casa in modo sicuro.

Programmazione dei servizi dell’interruttore automatico

L’interruttore è essenziale per l’uso sicuro dell’elettricità in tutta la casa. Se riscontri problemi con l’interruttore o con qualsiasi punto vendita di casa, assicurati di contattarci un elettricista a Reggio Emilia per fissare un appuntamento e per avere un intervento da un elettricista professionale.

Chiama 05221606668

blank