Progetti Elettrici Fai Da Te che Devono Essere Eseguiti dai Tecnici del Settore Sappiamo che…
Quando devi sostituire le impianto elettrico
Cos’è un pannello di servizio?
Il quadro di servizio è il punto che collega il tuo impianto elettrico al cablaggio che proviene dall’esterno della proprietà. Da questo punto, spesso indicato come la derivazione di servizio o il cavo di servizio, il pannello di servizio dirige l’elettricità in diverse parti della casa. Altri termini che potresti aver sentito usare per fare riferimento al tuo pannello di servizio includono scatola dei fusibili, interruttore automatico o pannello della scatola dei fusibili.
Sebbene tu possa avere familiarità con gli interruttori di circuito esterni sul tuo pannello di servizio, c’è tutta una serie di cablaggi e altri componenti dietro quegli interruttori di circuito che a volte richiedono riparazione e sostituzione. Questo è particolarmente vero se la tua casa è più vecchia e ha il vecchio stile di scatola dei fusibili.
Servizi comuni di riparazione di impianti elettrico
Ci sono diverse riparazioni che potrebbero essere necessarie su un interruttore elettrico. Le riparazioni elettriche possono variare dalla sostituzione di un fusibile bruciato alla sostituzione completa del pannello. Nessuna riparazione è troppo grande o troppo piccola per i nostri tecnici.
Quando un circuito è sovraccarico, provoca interruttori automatici scattati perché il sistema non è in grado di soddisfare le esigenze delle apparecchiature elettriche della casa. Se un livello di corrente più elevato attraversa il pannello rispetto a quello per cui è stato progettato, il circuito si spegnerà intenzionalmente per evitare problemi maggiori. Un elettricista risolve questo problema aggiungendo più potenza.
Un altro problema comune che incontriamo sono i cortocircuiti. I cortocircuiti possono verificarsi quando fili diversi che non dovrebbero incontrarsi, all’interno del cablaggio o di un apparecchio elettrico collegato a una presa.
Le connessioni allentate non sono comuni come i due problemi precedenti. Tuttavia, quando i fili sono allentati, può significare che le viti sull’interruttore non sono avvitate saldamente e l’interruttore può sovraccaricarsi e scattare. Un elettricista dovrà stringere le viti.
Il pannello elettrico è caldo
Un pannello elettrico caldo o un leggero odore di bruciato attorno al pannello tende a essere un segno di un grosso problema. Questi problemi di solito indicano che il cablaggio dietro il pannello è sfilacciato o esposto. Poiché i cavi danneggiati o esposti possono causare incendi in casa e portare alla perdita della scatola dell’interruttore, è meglio sostituire l’intero quadro elettrico quando questi problemi vengono alla tua attenzione.
Un elettricista autorizzato rimuoverà il quadro elettrico e ispezionerà il cablaggio per eventuali problemi prima di sostituire l’unità. Aggiornando il pannello e ottenendo consigli esperti sullo stato del cablaggio, puoi essere certo che l’impianto elettrico della tua casa è sicuro.
Il pannello ha un design obsoleto
I pannelli elettrici si sono evoluti nel tempo e molti progetti comuni a metà del XX secolo non soddisfano più le esigenze elettriche contemporanee. Se il tuo pannello ha un design split-bus, che si basa su una mezza dozzina di interruttori invece di un singolo interruttore di circuito primario, potrebbe essere necessaria una sostituzione. Questo design ha soddisfatto le esigenze dei proprietari di case 40 anni fa, ma il numero di dispositivi che alimentano la maggior parte delle case e la quantità di energia di cui la maggior parte delle case ha bisogno oggi rende questi pannelli obsoleti suscettibili al sovraccarico.
Alcuni pannelli più vecchi prodotti da alcune aziende non sono stati disponibili per oltre un decennio a causa di un lungo elenco di importanti problemi di sicurezza. Se sospetti che il tuo quadro elettrico sia uno di questi modelli obsoleti, assicurati di contattare immediatamente un elettricista per discutere una sostituzione.
Le impianto elettrico della tua casa necessita di riparazione o sostituzione? Chiama oggi gli elettricisti a Reggio Emilia esperti di con cui collaboriamo.