skip to Main Content

10 Suggerimenti per la sicurezza elettrica domestica

sicurezza elettrica

L’elettricità può essere la più grande scoperta che l’umanità abbia mai fatto, ma è anche molto pericolosa. Può fulminare te, la tua famiglia o i tuoi animali domestici e causare gravi lesioni o morte. I problemi elettrici possono persino provocare incendi. Ma ci sono alcuni suggerimenti per la sicurezza elettrica domestica che possono ridurre notevolmente le possibilità che accada una qualsiasi di queste cose. La chiave di tutto questo è prestare attenzione e pensare prima di agire. Essere consapevoli dell’ambiente circostante e di alcuni concetti di base dell’elettricità può aiutare a proteggere te, la tua famiglia e la tua proprietà.

Quando sei proprietario di una casa, è probabile che tu voglia prenderti cura della tua casa il più possibile. Pensi alla vita del tuo tetto, alle fondamenta, a prenderti cura del tuo giardino e a mantenere il fascino del marciapiede. Ma pensi alla sicurezza elettrica? Controlli regolarmente per accertarti che le prese e i cavi elettrici siano a posto? Le probabilità sono che non è in cima alla tua lista … Ma dovrebbe essere! Se sei proprietario di una casa devi conoscere questi 10 suggerimenti per la sicurezza elettrica domestica.

Suggerimenti per la sicurezza elettrica domestica

1. Sostituire i cavi elettrici danneggiati.

Un cavo elettrico danneggiato può provocare gravi scosse quando lo si tocca. Può anche provocare un incendio elettrico. Entrambi possono essere fatali, quindi controlla regolarmente le corde. Se hanno del nastro isolante avvolto attorno o delle spine allentate, devono essere sostituiti. È possibile ripararli se si taglia la parte danneggiata e si sostituisce l’estremità della spina, ma di solito è meglio sostituirli.

2. Non far passare i cavi elettrici nelle aree ad alto traffico.

Lo stress ripetuto di un cavo calpestato se si posa attraverso una porta o sotto un tappeto può causare il fallimento. Inoltre, un cavo in una zona ad alto traffico costituisce un pericolo di inciampo. Inoltre, tieni lontano i cavi di prolunga se hai animali domestici; possono iniziare a giocarci e masticarli.

3. Non collegare troppe cose in una presa.

Di tutti i suggerimenti per la sicurezza elettrica domestica, questo viene violato il più delle volte. Tuttavia, ti starai chiedendo “quanti sono troppi, esattamente?” Bene, dipende da come è cablata la tua casa. Quindi, è importante conoscere le specifiche elettriche della tua casa per stare al sicuro. Una buona regola empirica è quella di non collegare mai più di un apparecchio ad alta potenza in una presa alla volta.

4. Se l’interruttore automatico scatta di nuovo subito dopo averlo ripristinato, trova il problema che lo causa, ma non tentare di ripristinarlo di nuovo.

Cercare di reimpostare ripetutamente un interruttore che non desidera reimpostare può causare un incendio. Quando un interruttore interviene, è perché c’è qualcosa che non va. Se hai appena collegato qualcosa o acceso qualcosa prima che inciampasse, probabilmente stai sovraccaricando il circuito in cui hai collegato l’oggetto. Se non riesci a trovare il problema, è meglio chiamare un elettricista professionista per verificare le cose.

5. Utilizzare prese antimanomissione se si hanno bambini piccoli.

I bambini piccoli sono curiosi di sapere come funziona il mondo. Non rischiare di farli infilare qualcosa in uno sbocco e ricevere uno shock.

6. Chiama un elettricista se trovi un interruttore, una presa o un cavo che è caldo al tatto.

Gli interruttori dimmer sono spesso naturalmente caldi al tatto a causa del modo in cui sono progettati. Un dimmer caldo non è motivo di allarme, ma lo è un interruttore a levetta, una presa o un cavo caldo.

7. Utilizzare solo lampadine che corrispondano alla potenza consigliata di lampade.

L’uso di lampadine con una potenza troppo bassa può surriscaldarsi, aumentando il rischio di ustioni o incendi. Questo è uno dei suggerimenti per la sicurezza elettrica domestica che spesso passa inosservato.

8. Tenere le lampade su superfici piane lontane da qualsiasi cosa infiammabile.

Le lampadine delle lampade possono surriscaldarsi anche se si utilizza la lampadina giusta, quindi tenerle lontane da tende e qualsiasi oggetto di carta, plastica o cartone.

9. Non gettare acqua su un fuoco elettrico.

Poiché l’acqua conduce elettricità, non gettarla su un fuoco elettrico. Nella migliore delle ipotesi, questo diffonderà solo il fuoco. Nel peggiore dei casi, potresti essere fulminato e bruciato male.

10. Installare interruttori di circuito per guasti a terra (GFCI) in aree che contengono acqua (bagni, cucine, lavanderie e prese esterne).

Se stai cercando di apportare aggiornamenti elettrici a casa tua, ti invitiamo a chiedere l’aiuto di un elettricista professionista per evitare lesioni gravi o un possibile incendio elettrico nella tua casa.

Elettricista Reggio Emilia è felice di aiutarvi con tutte le vostre esigenze elettriche. Chiama Elettricista Reggio Emilia al numero 05221606668.

blank